A A A

Berlino e le città anseatiche

 

 

 

DAL 10 AL 16 AGOSTO 2017

(7 giorni/6 notti)

 

GIOVEDÌ 10 agosto: RIETI - ROMA - AMBURGO

Ritrovo dei sigg. partecipanti e trasferimento in bus riservato all'aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per l'imbarco sul volo in partenza per AMBURGO. Arrivo ad AMBURGO, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per una prima panoramica della città con accompagnatore. Cena e pernottamento in hotel.

VENERDÌ 11 agosto : AMBURGO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida ed inizio visita della città: Amburgo città tra le più verdi e culturalmente vivaci della Germania, ci accoglie per un'intera giornata di tour con i suoi molteplici corsi d'acqua e le sue eleganti strade e gallerie per lo shopping. La nostra visita guidata tocca la chiesa di San Michele, il Municipio e la Borsa. Si potrà osservare l’Alster interiore, i “Kontorhauser” (enormi uffici dei primi del ‘900) e quindi la famosa Deichstrasse, la strada che conserva ancora edifici medioevali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio giro in battello nel porto di Amburgo. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

SABATO 12 agosto: AMBURGO - BREMA - AMBURGO

Prima colazione in hotel e partenza per Brema. Incontro con la guida e visita di mezza giornata: Brema è famosa per essere da sempre una città aperta al mondo. Motivo di orgoglio sono il municipio, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e la statua di Rolando al centro della meravigliosa città vecchia, la Cattedrale di San Pietro è dell’XI secolo e al suo interno ci sono molte stele del XV e XVI secolo e fonti battesimali scolpiti del medioevo. Ma Brema è forse ancor più nota ed amata grazie ai suoi famosi Musicanti. Città moderna e al tempo stesso ricca di tradizione. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel ad Amburgo al termine delle visite. Cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA 13 agosto: AMBURGO - LUBECCA

Prima colazione in hotel e partenza in bus per Lubecca. Incontro con la guida e visita della città: Lubecca viene fondata nel 1143 come prima città tedesca sul Baltico. Il centro storico di Lubecca ha più di mille case antiche di valore artistico che sono sotto tutela e che conservano ancora oggi tutto lo splendore di una volta, quando la città era considerata la regina del Baltico. Una passeggiata tra i monumenti di Lubecca vi porterà indietro di alcuni secoli. L’Holstentor la porta d’accesso alla città, raffigura il potere e la fierezza della “regina della Lega anseatica”. Questa costruzione fortificata, in stile tardo gotico dalle pareti di uno spessore di 3,50 metri, risale al XV secolo. Particolarmente interessanti sono gli edifici nello stile della "Backsteingotik", l'architettura gotica a mattoni rossi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione con accompagnatore. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

LUNEDÌ 14 agosto: LUBECCA - WISMAR - ROSTOCK  - BERLINO

Prima colazione in hotel. Partenza dall'hotel per l'intera giornata di visita a Wismar e Rostock. Visita guidata di Wismar: case con il frontone a gradini, possenti chiese in mattoni rossi e il fuerstenhof testimoniano ancora oggi la grande epoca passata di questa suggestiva e affascinante città anseatica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Rostock, una delle più imponenti città anseatiche del medioevo. Oggi è una città portuale giovane e vitale con ancora molte testimonianze dei suoi otto secoli di storia e della sua ricchezza di un tempo. Al termine della visita proseguimento verso Berlino. Sistemazione nelle camere riservate; cena e pernottamento in hotel.

MARTEDÌ 15 agosto: BERLINO

Prima colazione in hotel. Visita guidata di un'intera giornata a Berlino. La Berlino di oggi: sorprendente, tecnologica, ambiziosa, laboratorio dell'unità e dell'Europa. Dopo la II guerra mondiale, e dopo la caduta del Muro, la città è in fase di ricostruzione mantenendo l'impronta originaria ma genialmente incorporata in un moderno Piano urbanistico che sfoggia tecnologie all'avanguardia, con edifici e quartieri modernissimi, progettati dagli architetti contemporanei più famosi (tra i quali l'italiano Renzo Piano). Intera giornata di visita guidata sia nell'ex Zona Est (il nucleo storico e più antico), sia nell'ex Zona Ovest, agli esterni dei principali monumenti: Alexander platz, i resti del Muro, il quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt con il duomo francese e quello tedesco, il viale Unter Der Linden, la porta di Brandeburgo, il Reichstag, il quartiere del governo, Potsdamer Platz, Kurfuerstendamm con la simbolica Chiesa della Rimembranza. Passando per la Stazione Zoo si arriva a Charlottenburgh, la residenza prussiana: breve sosta per una panoramica sulla facciata esterna. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Proseguimento della visita guidata ed al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

MERCOLEDI 16 agosto: BERLINO – ROMA - RIETI

Prima colazione in hotel. Mattinata libera e in base all'orario di partenza del volo tempo a disposizione per le ultime visite individuali. Trasferimento in bus privato dall'hotel all'aeroporto, volo Berlino - Roma ed all'arrivo, trasferimento a Rieti in bus riservato.

 

 

DETTAGLI DISPONIBILI IN AGENZIA