La Croazia è un paese sorprendente! Un patrimonio storico, artistico e naturale tutto da scoprire. Durante questo viaggio vi proponiamo un soggiorno nella località di Makarska, da dove partiremo per diverse escursioni e ci concederemo anche un po’ di relax. Visiteremo il parco nazionale di Krka, Dubrovnik, il fiordo di Omis e Spalato. Inoltre passeremo una giornata in Bosnia Erzegovina per visitare Mostar e Medjugorje
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno lunedì 29 maggio: RIETI – ANCONA
Ritrovo dei partecipanti e partenza nel primo pomeriggio per Ancona. Sosta lungo il percorso All’arrivo, disbrigo formalità doganali e imbarco su traghetto in partenza per Spalato alle ore 19.30. Cena libera a bordo. pernottamento a bordo, con sistemazione in cabina.
2° giorno martedì 30 maggio: SPALATO – KRKA
Colazione a bordo. Arrivo a Spalato, disbrigo formalità di sbarco e partenza per il parco nazionale di Krka, uno dei più bei parchi della Croazia. Percorso all’interno del paco tra laghi e cascate. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio passeggiata a Trogir graziosa cittadina in pietra sorta su un isolotto collegato alla terraferma e con l’isola di Ciovo attraverso due ponti. Trasferimento a Makarska, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno mercoledi 31 maggio: MAKARSKA
Colazione in hotel. Giornata a disposizione nella vivace cittadina di Makarska. Centro commerciale e culturale dell’omonima riviera, Makarska è una cittadina di tipo mediterraneo situata in una baia chiusa da due penisole boscose ai piedi del parco Naturale del Biokovo. Pranzo libero e cena in hotel.
4° giorno giovedì 1 giugno: MAKARSKA – DUBROVNIK
Colazione in hotel. Partenza per Dubrovnik, conosciuta come perla dell’adriatico. Visita guidata del centro storico; qui ogni angolo, vicolo e stradina nascondono un tesoro e tra le mura della città vecchia si respira la Storia. Dubrovnik è circondata da 1940 m di mura medievali che si sono conservate nei secoli nella loro forma originaria e sono protette dall’UNESCO dal 1979. Pranzo libero. Rientro a Makarska, cena e pernottamento.
5° giorno venerdì 2 giugno: MAKARSKA – MOSTAR – MEDJUGORJE
Colazione in hotel e partenza per la città di Mostar, in Bosnia Erzegovina. La città di Mostar, nella valle del fiume Neretva, è famosa per il celebre Ponte Vecchio (Stari Most), il ponte più famoso dei tutti i Balcani, e per il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Visita guidata della città. Trasferimento a Medjugorje, centro di spiritualità mariana e tempo libero con accompagnatore. Pranzo in ristorante in corso di escursione. In serata rientro a Makarska, cena e pernottamento in hotel.
6° giorno sabato 3 giugno : MAKARSKA – OMIS
Colazione in hotel e partenza per Omis, cittadina lungo il litorale, che sorge direttamente sulla foce del fiume Cetina, il quale, nell’ultimo tratto prima di confluire in mare, fende le montagne costiere creando una profonda gola con scoscese pareti rocciose alte fino a un centinaio di metri. Passeggiata in questa oasi verde tra i i mulini di Radman. Pranzo in ristorante. nel pomeriggio rientro a Makarska, tempo libero, cena e pernottamento.
7° giorno domenica 4 giugno: MAKARSKA – SPALATO – ANCONA
Colazione in hotel. Rilascio delle camere e partenza per Spalato. Incontro con la guida e visita del centro attraverso la sua testimonianza più importante: lo splendidamente conservato Palazzo di Diocleziano. Pranzo libero e nel tardo pomeriggio imbarco sulla motonave in partenza per Ancona. Cena libera a bordo e pernottamento.
8° giorno lunedì 5 giugno: ANCONA – RIETI
Colazione a bordo. Arrivo di mattina presto al porto di Ancona, disbrigo formalità di sbarco e rientro nelle località di origine.