La Croazia è un paese sorprendente!
Un patrimonio storico, artistico e naturale tutto da scoprire. Vi proponiamo un tour che vi farà conoscere le città e i borghi più belli della Dalmazia come Spalato, Zara, Trogir e Sibenico. Vi porteremo a scoprire le isole Incoronate, i laghi di Plitvice e il parco di Krka dove è la natura a parlare.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO – PARTENZA – ANCONA – ZARA
Ritrovo dei partecipanti e partenza per Ancona. Sosta lungo il percorso. Arrivo al porto, disbrigo formalità di imbarco e partenza per Zara alle ore 22.00 circa. Cena libera e pernottamento a bordo con sistemazione in cabina.
2° GIORNO ZARA
Colazione a bordo ed arrivo a Zara previsto per le 07.00. Disbrigo formalità di sbarco. Incontro con la guida e visita della città. Zara è centro economico culturale ed istituzionale della Dalmazia del nord. Visiteremo la Porta di Terraferma, un’opera architettonica del XVI secolo dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Ci fermeremo poi nella Piazza del Popolo, che ospita alcuni dei monumenti più importanti, come il Foro Romano o la chiesa di San Donato, simbolo della città ed eccellente esempio dell’architettura croata medievale. Ci addentreremo anche nella cattedrale di San Anastasia. Dopo la visita della cattedrale, ci concederemo una passeggiata sul lungomare, dove si trova il celeberrimo Organo marino, uno degli strumenti musicali più peculiari al mondo. Grazie alla sua struttura, simile ad una scalinata, e al movimento delle onde, questo prodigio architettonico emette una melodia che saprà ammaliarvi. Pranzo in ristorante. trasferimento in hotel. eventuale tempo a disposizione. Cena e pernottamento
3° GIORNO LAGHI DI PLITVICE
Colazione in hotel e partenza per il parco nazionale dei laghi di Plitvice. Visita del parco con i suoi 16 stupendi laghi dal colore blu cristallino collegati da ruscelli e cascate. Passeggiata attraverso il parco, giro in trenino elettrico e giro in battello sul lago più grande. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO ISOLE INCORONATE
Colazione in hotel e partenza per il parco nazionale delle isole Incoronate. Gita giornaliera in battello attraverso l’arcipelago più esteso del mare Adriatico, che comprende 147 isole. Pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO LSIBENICO E KRKA
Colazione in hotel e partenza Sibenico. Città portuale, è situata in una zona magnifica, vicino alla foce del fiume Krka nella baia di Sibenico in Dalmazia settentrionale. La città storica giocò un ruolo decisamente importante nello sviluppo e nell’espansione dello Stato croato. Con la sua forma circolare simile a quella di un anfiteatro, Sibenico, sembra abbracciare le colline circostanti. Visita guidata della cittadina. Pranzo in ristorante e proseguimento per il parco nazionale di Krka, uno dei più bei parchi della Croazia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO TROGIR E SPALATO
Colazione in hotel e partenza per Trogir, graziosa cittadina in pietra sorta su un isolotto collegato alla terraferma e con l’isola di Ciovo attraverso due ponti. Passeggiata per il centro. Pranzo in ristorante durante l’escursione e proseguimento per Spalato. Incontro con la guida e visita guidata del centro attraverso la sua testimonianza più importante: lo splendidamente conservato Palazzo di Diocleziano. Nel tardo pomeriggio imbarco sulla motonave in partenza per Ancona. Cena libera a bordo e pernottamento.
7° GIORNO ANCONA – RIENTRO
Arrivo al porto di Ancona in mattinata. Disbrigo formalità di sbarco e rientro nelle località di origine.