SOLO 16 PARTECIPANTI
Crociera sul Nilo e Cairo, un viaggio che è tutta un emozione! Vi invitiamo a partecipare a questo itinerario che abbraccia secoli di storia, alla scoperta dell’antica civiltà egizia, una delle civiltà più longeve che ancora oggi affascina milioni di visitatori in tutto il mondo. Visiteremo il Cairo, con il Museo Egizio, la Cittadella, la Città Copta e il Museo delle Civiltà. Navigheremo sul fiume Nilo tra Luxor ed Aswan, con possibilità di raggiungere anche Abu Simbel. Non mancheremo di visitare anche la piana di Giza, con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e la sfinge, che sorveglia indisturbata la necropoli di Giza.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 – Lunedì 4 dicembre: PARTENZA – CAIRO – LUXOR
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per l’imbarco su volo in partenza per Cairo alle ore 12.25. All’arrivo proseguimento in coincidenza per Luxor. Arrivo ed incontro con il nostro corrispondente di lingua italiana. Trasferimento alla nave e sistemazione nelle cabine riservate. Cena (in cabina se arrivo serale) e pernottamento.
2 – Martedì 5 dicembre: LUXOR
Pensione completa a bordo. Trasferimento per visitare la magnifica Valle dei Re, la necropoli più grande d’Egitto, dove fu eretto uno dei templi più originali e suggestivo: il tempio della regina Hatchepsut. Sosta per ammirare i Colossi di Memnon. Proseguimento della visita con il meraviglioso Tempio di Karnak, dedicato al dio Amon, il più importante e più grande centro religioso dell’Antico Egitto. Visita al Tempio di Luxor. Rientro a bordo e passaggio della chiusa del Nilo. Navigazione verso Esna. Pernottamento a bordo.
3 – Mercoledì 6 dicembre: EDFU- KOM OMBO
Pensione completa a bordo. Arrivo ad Edfu e visita del Tempio del Dio falco Horus, uno dei templi meglio conservati d’Egitto. Al termine della visita, imbarco e inizio della navigazione alla volta di Kom Ombo, dove si arriva nel tardo pomeriggio. Visita del Tempio di Kom Ombo dedicato a due divinità: al Dio Sobek, dalla testa di coccodrillo e al Dio Haroeris, dalla testa di sparviero. Al termine della visita, imbarco e proseguimento della navigazione verso Aswan. Pernottamento a bordo.
4 – Giovedì 7 dicembre: ASWAN
Pensione completa a bordo. Arrivo ad Aswan la città più meridionale dell’Egitto, noto luogo di villeggiatura grazie al suo clima mite, la città offre ai propri visitatori forti emozioni. Mattinata dedicata alla visita della Grande Diga, quindi proseguimento per il Tempio di Philae strappato alle acque del Nilo dalla diga di Aswan. Nel pomeriggio sarà organizzata un’escursione in feluca, tipica imbarcazione egiziana, per ammirare un suggestivo tramonto sul Nilo. Possibilità di fare l’escursione facoltativa del Tempio di Abu Simbel in bus (non inclusa nel prezzo del pacchetto). Pernottamento a bordo.
5 – Venerdì 8 dicembre: ASWAN – CAIRO
Prima colazione a bordo della nave. Trasferimento all’aeroporto per il volo per Cairo. Arrivo e incontro con il nostro assistente di lingua italiana e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo della Civiltà e della Cairo copta. Copto è la parte più antica della città, si ritiene infatti che esistesse un insediamento qui già nel VI secolo a.C., in questo luogo successivamente i romani costruirono una fortezza. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento
6 – sabato 9 dicembre: CAIRO
Prima colazione buffet in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio che raccoglie la più ricca collezione esistente di antichità egizie. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio dedicato alla visita della Cittadella, con le sue imponenti Moschee: la Moschea di Mohammed Alì, o Moschea di Alabastro. Tempo a disposizione per lo shopping nei grandi bazar di Khan El-Khalili, uno dei mercati più affascinanti del mondo. Rientro in hotel. Tempo a disposizione per relax nella piscina dell’hotel. Cena buffet e pernottamento
7 – Domenica 10 dicembre: CAIRO
Prima colazione buffet in hotel. Nella mattinata visita a Memphis, la prima capitale dell’Egitto con visita della necropoli di Sakkara con la piramide di Zoser. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio dedicato alla visita della piana di Giza con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. La Sfinge sorveglia imperturbabile la necropoli di Giza. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
8 – Lunedì 11 dicembre: CAIRO – RIENTRO
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia prevista per le 08.55. Rientro a Roma e trasferimento in bus riservato e Rieti
EVENTUALE Adeguamento valutario e/O carburante comunicato entro 21 giorni dalla data di partenza prevista.