La Val Pusteria è caratterizzata da una natura incontaminata che attira non solo gli amanti della montagna. La Valle offre numerose attrazioni e monumenti naturali che attirano visitatori da tutto il mondo. In questo viaggio pernotteremo a Dobbiaco paese e visiteremo il lago di Braies fino a Malga Foresta, percorreremo la pista ciclabile lungo la Drava che collega San Candido a Lienz e poi ancora Campo Tures, le cascate di Riva, le Tre Cime di Lavaredo, Rifugio Auronzo, Rifugio Locatelli e Abbazia di Novacella.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: PARTENZA – DOBBIACO
Ritrovo dei partecipanti e partenza per Dobbiaco. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Eventuale tempo libero per una prima passeggiata a Dobbiaco o relax presso l’area benessere dell’hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: DOBBIACO – LAGO DI BRAIES
Colazione in hotel e partenza per il lago di Braies, fiabesco specchio d’acqua incorniciato da montagne che sfiorano il cielo. Qui faremo un percorso che conduce ad una piccola cappella all’ombra di abeti rossi, larici e pini e vedremo i luoghi dove è stata girata la fiction “Un passo dal cielo”. Inoltre ammireremo l’imponente Croda del Becco! In fondo al lago proseguiremo con una leggera salita fino ad una Malga dove ci fermeremo per il pranzo. Nel pomeriggio proseguiremo la passeggiata lungo sentieri bellissimi. A seguire rientro in hotel cena e pernottamento.
3° GIORNO: SAN CANDIDO – LIENZ
Colazione in hotel. trasferimento in bus a San Candido e partenza in bicicletta (con pedalata assistita) per Lienz, suggestivo borgo tirolese in territorio austriaco, detto anche “Perla delle Dolomiti” per il suo centro storico trecentesco. L’escursione in bici lungo la PISTA CICLABILE DELLA DRAVA è una delle più amate e frequentate in Alto Adige, va da San Candido a Lienz attraversando il confine. Il percorso lungo 44 km, con un dislivello di 500 m fino a Lienz, è facile da percorrere ed è adatto anche alle famiglie. Per chi non se la sentisse di fare il percorso in bici sarà possibile raggiungere Lienz in bus. Pranzo libero e rientro in bus a Dobbiaco, cena e pernottamento in hotel
4° GIORNO: TRE CIME DI LAVAREDO
Colazione in hotel e partenza per le Tre Cime di Lavaredo, che meritano sempre un escursione. Il contrasto tra il versante sud, più dolce, e le pareti Nord con il loro carattere severo, sono sinonimo di queste montagne, come anche la storia dei grandi alpinisti e della prima guerra mondiale. Qui seguiremo un sentiero partendo dal rifugio Auronzo (2320m) e proseguiremo in leggera salita per il rifugio Lavaredo (2450m). Saliremo a Forecella lavaredo e proseguiremo per il rifugio Locatelli. Pranzo al rifugio Auronzo. (L’escursione non richiede capacità particolari e non risulta faticosa in quanto si parte già in quota). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: CASCATE DI RIVA E CAMPO TURES
Colazione in hotel, partenza per Campo Tures. Escursione di una giornata attraverso un percorso rigenerante ed avventuroso durante il quale scopriremo le cascate di Riva, un “gioiello” del parco naturale delle Vedrette di Ries. Saliremo per la selvaggia gola di Riva che che condurrà alla cappella di San Francesco e S Chiara. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.