Terra di Sicilia, terra di meraviglie! La Sicilia va gustata a piccole tappe. Ogni volta è una scoperta. In questo viaggio esploreremo i tesori di Palermo, il chiostro e il duomo di Monreale. Saliremo sulle Madonie e ammireremo degli scenari stupendi. Inoltre faremo un salto a Cefalù e scopriremo le ville barocche di Bagheria, un tempo sede di facoltose famiglie nobili.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO martedì 20 settembre: partenza – Fiumicino – Palermo
Ritrovo dei partecipanti e partenza l’aeroporto di Fiumicino. Disbrigo formalità di imbarco e partenza con volo Ita Airways per Palermo alle ore 10:00 (salvo variazioni). Arrivo a Palermo, trasferimento in città e incontro con la guida per la visita del centro storico della città. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO mercoledì 21 settembre: Palermo e Mondello
Colazione in hotel, incontro con la guida e visita guidata: visiteremo Palazzi e Musei di Palermo, alla scoperta di gioielli inestimabili. (Il programma dettagliato della visita di Palermo sarà reso noto appena possibile) Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Mondello, passeggiata su lungomare e cena. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO giovedì 22 settembre: Madonie e Cefalù
Colazione in hotel e partenza per Castelbuono, nella valle delle Madonie, famoso per la caratteristica e rarissima Manna, un prodotto pregiato ottenuto dalla corteccia del frassino. Visita del borgo. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio passeggiata a Cefalù. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO venerdì 23 settembre: Monreale e Bagheria
Colazione in hotel e partenza per Monreale. Visita guidata del Duomo, considerato uno dei più spettacolari templi della Cristianità, impreziosito al suo interno da straordinari mosaici. Visita al chiostro Benedettino, stupendo esempio di arte bizantina. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Bagheria. Visita guidata a villa cattolica, sede del museo Guttuso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO sabato 24 settembre: Palermo – Rientro
Colazione in hotel. Visita guidata alla Palazzina dei quatto pizzi, una delle dimore dei Florio. Pranzo libero e trasferimento all’aeroporto di Punta Raisi per imbarco su volo Ita Airways diretto a Roma Fiumicino in partenza alle ore 15.10 (salvo variazione). Arrivo a Roma e rientro a Rieti in bus riservato.